Creare alias per rinominare i membri nella vista

Puoi creare alias (nomi alternativi) per i membri di una dimensione in modo che le loro etichette vengano visualizzate diversamente nella vista.

Gli alias possono essere creati solo per i membri di dimensioni discrete. Non possono essere creati per dimensioni, date o misure continue.

Creare un alias

  1. Nel riquadro Dati, fai clic con il pulsante destro del mouse su una dimensione e seleziona Alias.

    Suggerimento: se Alias non viene visualizzato nella finestra di dialogo, verifica di non essere connesso a un’origine dati pubblicata e che il campo per cui stai tentando di creare un alias sia una dimensione distinta.

  2. Nella finestra di dialogo Modifica alias, in Valore (alias), seleziona un membro e immetti un nuovo nome.

    Suggerimento: per ripristinare i nomi dei membri ai nomi originali, fai clic su Cancella alias.

  3. Per salvare le modifiche:

    • In Tableau Desktop, fai clic su OK.
    • In Tableau Server o Tableau Cloud, fai clic sull’icona X nell’angolo in alto a destra della finestra di dialogo.

Quando aggiungi il campo alla vista, i nomi degli alias appaiono come etichette nella vista. Ad esempio,

Quando l’opzione Alias non è disponibile

Non è possibile eseguire il re-aliasing delle misure

Tableau non consente di eseguire il re-aliasing delle misure in quanto ciò comporterebbe la modifica dei valori dei dati stessi. Se nei dati è presente un campo contenente valori quali 0 e 1, ma che codifica effettivamente le informazioni come no e , Tableau lo interpreterà come una misura continua. Puoi convertirlo in una dimensione distinta e quindi eseguire il re-aliasing dei valori. Per maggiori informazioni sulle differenze tra dimensioni e misure distinte e continue, consulta:

Origini dati pubblicate

In alternativa, l’opzione Alias potrebbe mancare per una dimensione distinta perché sei connesso a un’origine dati pubblicata. Quando utilizzi un’origine dati pubblicata, non puoi creare o modificare alias. Puoi modificare gli alias solo nei campi che crei nella cartella di lavoro. Se non hai pubblicato l’origine dati, puoi duplicare il campo (clic con il pulsante destro > Duplica) e modificare gli alias per il campo duplicato senza limitazioni.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!