Installazioni di Tableau Server distribuite e ad alta disponibilità

In questo argomento vengono descritti i diversi tipi di distribuzione dell’installazione per Tableau Server.

Convalida del piano di distribuzione del server

Prima di iniziare a installare una nuova distribuzione di Tableau Server nella tua organizzazione, assicurati di valutare attentamente le opzioni a tua disposizione. Per la maggior parte delle organizzazioni, Tableau Cloudoffrirà una soluzione analitica più affidabile, funzionale ed economica rispetto a Tableau Server in self-hosting. Per informazioni sulla validità di Tableau Cloud per la tua organizzazione, consulta il post di blog Should I move my analytics to the cloud?(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)

Stai già eseguendo Tableau Server e vuoi eseguire la migrazione a Tableau Cloud? Vedi Guida alla migrazione manuale a Tableau Cloud(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Se hai deciso di installare Tableau Server in self-hosting, ti consigliamo di seguire la procedura di installazione di Tableau descritta nella Guida alla distribuzione di Tableau Server per le organizzazioni di grandi dimensioni(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra). La Guida alla distribuzione di Tableau Server per le organizzazioni di grandi dimensioni presenta un’architettura di riferimento completamente testata e supportata, funzionale, scalabile e sicura, basata su una rete di dati a livelli. Per il futuro, ci impegniamo a investire nell’architettura di riferimento della Guida alla distribuzione di Tableau Server per le organizzazioni di grandi dimensioni per facilitare la distribuzione delle funzionalità e migliorare gli scenari di aggiornamento.

Tipi di installazione

Il modo più semplice di eseguire Tableau Server è l’installazione in un singolo nodo. Con questo tipo di installazione è disponibile una versione completamente funzionale di Tableau Server, con tutti i processi di Tableau Services Manager (TSM) e Tableau Server in esecuzione su quel singolo nodo, ma potrebbe non essere il modo ottimale di utilizzare Tableau Server. Puoi decidere come installare Tableau in base alle esigenze della tua organizzazione e alle tue risorse, aggiungendo nodi aggiuntivi e configurando Tableau per l’alta disponibilità. Le opzioni di installazione comprendono:

  • Installazione a nodo singolo: questo tipo di installazione è adatta a scopi di test, per l’esecuzione di prove e per ambienti che possono gestire tempi di inattività occasionali e problemi di disponibilità del sistema dovuti a mancanza di ridondanza. Tutti i processi del server vengono eseguiti su un unico computer. In caso di problemi con uno dei processi del server, vi sono meno ridondanze e occorrono meno misure di sicurezza. Inoltre, devi verificare che il computer su cui installi Tableau Server disponga di risorse adeguate per gestire i processi e le esigenze degli utenti e dei dati.

  • Installazione distribuita: questo tipo di installazione è noto anche come installazione multinodo e richiede più computer, in tal modo potrai installare ed eseguire i processi del server su questi nodi distribuiti. La distribuzione dei processi server su più nodi può estendere l’affidabilità e l’efficienza di Tableau Server, fornendo ridondanza e una maggiore potenza di elaborazione. Con la configurazione corretta, un’installazione distribuita può fornirti anche il failover del repository automatico. Per maggiori informazioni sul failover, consulta Failover del repository.

  • Installazione ad alta disponibilità (HA): un’installazione HA di Tableau Server è un tipo speciale di installazione multi-nodo con un minimo di tre nodi e più istanze di processi chiave (Repository, Archivio file/Motore dati (Hyper), Servizio di coordinamento e Servizio file client) su computer diversi. Con un’installazione HA, è prevista la ridondanza integrata dei processi chiave, inclusi più archivi file e il failover del repository automatico. L’obiettivo consiste nel ridurre al minimo i tempi di inattività del sistema eliminando i singoli punti di errore e consentendo il rilevamento di errori con failover, ove possibile.

    I tempi di inattività sono comunque possibili nel caso di un guasto del nodo iniziale o quando un nodo che esegue Server applicazioni (VizPortal) sta eseguendo il ripristino da un errore. Le dashboard e le viste potrebbero essere caricate più lentamente del previsto e sono possibili timeout, a seconda della configurazione e dell’utilizzo del sistema. Per maggiori informazioni sui guasti del nodo iniziale, consulta In caso di problemi del nodo iniziale di seguito.

Il primo computer su cui si installa Tableau, il "nodo iniziale", ha alcune caratteristiche uniche. Tre processi, il servizio licenze (Gestione licenze), il servizio di attivazione e il controller TSM (Controller di amministrazione), vengono eseguiti solo sul nodo iniziale e non possono essere spostati su nessun altro nodo, se non in caso di guasto. Tableau Server include uno script che consente di automatizzare lo spostamento di questi processi in uno degli altri nodi esistenti, in modo da recuperare un accesso completo a TSM e mantenere Tableau Server in esecuzione.

Altri due processi, CFS (Client File Service) e il servizio di coordinamento, sono inizialmente inclusi nel nodo iniziale ma si possono aggiungere o spostare in altri nodi. A seconda della modalità di configurazione dell’installazione con CFS e il servizio di coordinamento, potrebbe essere necessario adottare misure per rinnovare la distribuzione.

Per maggiori informazioni su come spostare il servizio di gestione licenze e il controller TSM dal nodo iniziale a un altro, consulta la sezione seguente Recupero da un errore iniziale del nodo.

Repository esterno

Per garantire prestazioni ottimali per Tableau Server, è consigliabile isolare il repository su un nodo dedicato nella tua distribuzione. Se disponi di una licenza Advanced Management, valuta la possibilità di eseguire il repository come database esterno.

Se la tua organizzazione ha un carico di picco di oltre 1.000 sessioni VizQL all’ora, è anche consigliabile eseguire Tableau Server su Linux. In questo scenario, le sessioni VizQL fanno riferimento a qualsiasi azione dell’utente che visualizza o genera visualizzazioni da Tableau Server.

Per maggiori informazioni, consulta Repository esterno di Tableau Server(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Prerequisito

Queste istruzioni presuppongono che il cluster soddisfi i Requisiti distribuiti.

Tutti i nodi in un cluster multi-nodo devono avere lo stesso tipo di sistema operativo e la stessa versione principale di tale sistema operativo. Ad esempio, tutti i nodi Windows Server 2022.

Non è possibile installare un’istanza multi-nodo di Tableau Server su una combinazione di nodi Linux e Windows.

Gestione licenze

È necessario disporre di un codice prodotto valido per Tableau Server. Il tipo di licenza può determinare su quanti nodi puoi installare Tableau. Per maggiori informazioni sulle licenze, consulta Panoramica della gestione licenze.

Creare un’installazione distribuita di Tableau Server

Questi sono i passaggi generali da seguire per creare un’installazione distribuita di Tableau Server:

  1. Inizia con l’installazione di Tableau Server sul nodo iniziale.

    Per maggiori informazioni, consulta Installare e configurare Tableau Server.

  2. Generare un file di configurazione del nodo (bootstrap) sul nodo iniziale.

    Per i dettagli, consulta Generare il file di bootstrap del nodo.

  3. Installa Tableau Server su un nodo aggiuntivo utilizzando il file di bootstrap del nodo.

  4. Configura il nodo aggiuntivo con i processi che desideri eseguirvi.

  5. Ripeti i passaggi 3 e 4 per tutti i nodi aggiuntivi che desideri installare.

  6. Implementa un nuovo insieme dei servizi di coordinamento.

    Per maggiori informazioni, consulta Implementare un insieme dei servizi di coordinamento.

  7. Aggiungi il servizio file client a ogni nodo che esegue il servizio di coordinamento.

    Per maggiori informazioni, consulta Configurare servizio file del client.

Creare un’installazione a disponibilità elevata di Tableau Server (HA)

Un’installazione a disponibilità elevata di Tableau Server è un tipo speciale di installazione distribuita, progettata per gestire il guasto nei componenti server chiave senza la perdita delle funzionalità complete del server. Per creare un’installazione HA, esegui la stessa procedura per la generazione di una distribuzione distribuita, ma includi altri passaggi così da rendere la distribuzione a disponibilità elevata. Questi passaggi aggiuntivi includono l’aggiunta di almeno due nodi aggiuntivi (per un minimo di tre nodi nel cluster), di una seconda istanza del repository e del motore di dati/archivio file, l’inserimento di ulteriori processi del gateway e l’implementazione di un insieme dei servizi di coordinamento. Puoi anche aggiungere un bilanciamento del carico per distribuire le richieste tra i gateway.

A livello generale, questi sono i passaggi da seguire per creare un’installazione a disponibilità elevata di Tableau Server:

  1. Inizia con l’installazione di Tableau Server sul nodo iniziale.

    Per maggiori informazioni, consulta Installare e configurare Tableau Server.

  2. Generare un file di configurazione del nodo (bootstrap) sul nodo iniziale.

    Per i dettagli, consulta Generare il file di bootstrap del nodo.

  3. Installa Tableau Server su almeno due nodi aggiuntivi utilizzando il file di bootstrap del nodo.

    Per maggiori informazioni, consulta Installare e inizializzare un nodo aggiuntivo.

  4. Configura ogni nodo aggiuntivo con i processi che desideri eseguirvi. Deve includere una seconda copia del repository di Tableau Server, del motore di dati e dell’archivio file, nonché le istanze aggiuntive del gateway.

    Per maggiori informazioni, consulta Configurare il nodo aggiuntivo.

  5. Implementa un insieme dei servizi di coordinamento.

    Per maggiori informazioni, consulta Implementare un insieme dei servizi di coordinamento.

  6. Aggiungi il servizio file client a ogni nodo che esegue il servizio di coordinamento.

    Per maggiori informazioni, consulta Configurare servizio file del client.

  7. (Facoltativo) Configura un bilanciamento del carico.

    Per maggiori informazioni, consulta Aggiungere un bilanciamento del carico.

Per informazioni dettagliate su come creare un’installazione HA a tre nodi, consulta Esempio: installare e configurare un cluster HA a tre nodi.

In caso di problemi del nodo iniziale

Se si verifica un problema con il nodo iniziale e sono presenti processi ridondanti sugli altri nodi, non è garantito che Tableau Server continui a funzionare.

  • Tableau Server può continuare a funzionare fino a 72 ore dopo un errore del nodo iniziale, prima che la mancanza del servizio di gestione licenze influisca su altri processi. In tal caso, gli utenti potrebbero continuare a effettuare l’accesso e a visualizzare e a utilizzare il loro contenuto dopo il problema nel nodo iniziale, ma non potrai riconfigurare Tableau Server perché non disporrai più dell’accesso al controller di amministrazione.
  • Se esegui una versione di Tableau Server 2021.4.2 (o precedente) configurata per ATR, i problemi relativi al nodo iniziale renderanno non disponibili tutte le funzionalità del server. Questo vale sia che il nodo presenti un problema sia che tu lo arresti intenzionalmente, ad esempio per applicare una patch a livello di sistema.

Anche se configurato con processi ridondanti, Tableau Server potrebbe non continuare a funzionare dopo un problema nel nodo iniziale. Questo vale anche quando un’installazione è configurata per la disponibilità elevata. Ciò significa che dovresti spostare il prima possibile i due processi univoci in un altro nodo in esecuzione. Se il nodo iniziale ha esito negativo per motivi che sono recuperabili in un periodo di tempo relativamente breve (ad esempio, un errore hardware che puoi correggere), è consigliabile che tu prima tenti il ripristino del nodo senza utilizzare la procedura descritta di seguito.

Recupero da un errore iniziale del nodo

Con un’installazione di Tableau Server, il nodo iniziale include due servizi che vengono installati solo in quel nodo, nel servizio di gestione licenze e nel controller TSM. Se si verifica un problema con il nodo iniziale, Tableau Server potrebbe non funzionare più, anche se configurato per la disponibilità elevata. Per eseguire il ripristino da una situazione in cui il nodo iniziale ha esito negativo, puoi spostare il controller TSM e il servizio di gestione licenze in uno dei nodi già configurati. In questo modo puoi eseguire il ripristino dall’errore, pur utilizzando le risorse già presenti nel cluster. Non devi configurare necessariamente un nodo iniziale di standby, nel caso in cui il nodo iniziale abbia esito negativo.

Per informazioni dettagliate su come eseguire il ripristino da un errore nel nodo iniziale, consulta Recupero da un errore iniziale del nodo.

Configurare l’insieme dei servizi di coordinamento su nodi aggiuntivi

La configurazione di un servizio di coordinamento su più nodi consente di duplicare ulteriormente i processi, riducendo così la possibilità di inattività del server dovuta a un problema con uno dei nodi del servizio di coordinamento. Per maggiori informazioni sull’implementazione di un insieme dei servizi di coordinamento sul tuo cluster, consulta Implementare un insieme dei servizi di coordinamento.

Aggiungere il servizio file client (CFS) ad altri nodi

Tableau Server richiede almeno un’istanza del servizio file client (CFS). L’aggiunta di istanze aggiuntive di CFS ad altri nodi consente di duplicare ulteriormente i processi, riducendo così la possibilità di inattività del server dovuta a un problema con uno dei nodi di CFS. È consigliabile configurare un’istanza di CFS in ognuno dei nodi in cui si distribuisce il servizio di coordinamento. Per informazioni dettagliate su come configurare CFS in altri nodi, consulta Configurare servizio file del client.

Controllo della licenza di servizio di Tableau Server

Durante l’installazione di Tableau Server si installano anche diversi processi. Alcuni di questi processi dipendono dall’esistenza di una licenza Tableau Server valida, altri no. I processi all’interno del sottoinsieme di Tableau Server che richiedono una licenza Tableau Server valida sono considerati "processi con licenza".

All’avvio o riavvio di un processo con licenza, questo esegue una verifica con il servizio Gestione licenze di Tableau Server sul nodo primario per controllare che sia presente una licenza valida. Quando License Manager convalida la licenza, il processo è pienamente operativo e in grado di rispondere alle richieste di altri processi di Tableau Server. Una volta che un processo con licenza ha ricevuto la conferma da Licence Manager, questo non deve riconfermarla per 72 ore o fino al riavvio del processo. Non è possibile eseguire il processo se non è in grado di verificare di avere una licenza (se il nodo primario non è disponibile, ad esempio), ma continua a cercarne una valida fino alla conferma di quest’ultima. Per sapere quando si è verificato l’ultimo controllo della licenza, controlla i file di log nella cartella ProgramData\Tableau\Tableau Server\data\tabsvc\logs\licenseservice. Per ulteriori informazioni sui processi con licenza, consulta Processi concessi in licenza.

 

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!